Ortopedia e traumatologia

di

L’Ortopedia, Scienza medica specialista dell’apparato locomotore

L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie. È una branca iperspecialistica della chirurgia.

La parola “ortopedia” è stata coniata dal medico francese Nicolas Andry, e deriva da due termini della lingua greca antica. Orthos significa infatti “diritto” mentrepais significa “bambino; questo è dovuto al fatto che ai suoi albori la scienza ortopedica interessava unicamente la correzione delle deformità nel fisico degli infanti. In seguito il termine è stato esteso alla correzione di problemi fisici anche nelle persone adulte.

I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (per abbreviazione “ortopedici”) sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento chirurgico e non chirurgico delle problematiche relative all’apparato locomotore.

L’Ortopedico interviene quindi su ossa, articolazioni e tessuti molli, legamenti, tendini, muscoli e nervi.

In altre parole, il medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia deve aver maturato conoscenze teoriche e sviluppato capacità pratico-professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva o protesica) delle malattie dell’apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia, nella Chirurgia della Mano e nella Traumatologia compresa la Traumatologia dello Sport nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.

Formazione

In Italia, il medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, una volta conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia, deve conseguire una specializzazione della durata di 5 anni, alla quale si accede tramite concorso di selezione nazionale.

Oggi l’ortopedia viene correlata ad un’altra disciplina medica, la traumatologia. Questa è una branca che si occupa di studiare gli effetti lesivi verificati in seguito ad eventi traumatici.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: